Agrivoltaico
L’ agrivoltaico è un approccio innovativo che si prefigge lo scopo di utilizzare un terreno agricolo per l’installazione di un impianto fotovoltaico in modo che conviva e porti beneficio alle attività primarie di coltivazione o allevamento già in atto sull’appezzamento.
A tal fine i pannelli fotovoltaici vengono installati in posizione sopraelevata in modo da consentire l’utilizzo delle attrezzature e dei mezzi agricoli per le lavorazioni sottostanti.
Un impianto agrivoltaico è una tecnologia complessa, essendo allo stesso tempo un sistema energetico ed agricolo, ed è volta ad una maggiore sostenibilità ambientale.
Fa parte degli interventi promossi per la transizione energetica verso le energie rinnovabili ed è un’opportunità per migliorare la qualità del suolo e mitigare gli effetti della crisi climatica sull’agricoltura. La presenza delle pannellature fotovoltaiche su terreni agricoli è in grado di proteggere le colture dagli eccessivi raggi solari e riduce l’evaporazione dell’acqua dal terreno, di conseguenza vi è un miglioramento della resa dei terreni coltivabili, una riduzione della necessità di irrigazione (minor consumo di acqua) e la formazione di un microclima più favorevole alle piante.
L’agrivoltaico rappresenta una proposta nuova e promettente per il settore agricolo in grado di offrire un’opportunità per integrare la produzione alimentare ed energetica in modo sinergico, creando un modello di sviluppo sostenibile che contribuisce alla sicurezza alimentare, all’efficienza energetica e alla mitigazione dei cambiamenti climatici.