Skip to main content

Progettazione impianti termici ad aria (aeraluci)

Il riscaldamento ad aria con pompa calore di calore sfrutta l’aria esterna e la trasforma in calore da ridistribuire all’interno dell’abitazione.
Generalmente un impianto di questo tipo prevede una pompa di calore a compressione elettrica, associata a split interni (terminali). Ma può prevedere anche pompe di calore ad assorbimento a gas, più costose dell’altra tipologia e caratterizzate dall’assenza della fase di compressione.

Semplice e veloce da installare, questo impianto di riscaldamento ad aria viene usato più spesso per climatizzare e rinfrescare gli ambienti in estate. Ma ci sono casi in cui conviene utilizzarlo anche per il riscaldamento invernale.
In alcuni casi è conveniente e consigliabile utilizzare un sistema di riscaldamento ad aria come la pompa di calore per riscaldare casa:
• Clima mite: riscaldare casa con un sistema aria fredda/aria calda può essere un’opzione conveniente quando la temperatura esterna (che è la fonte utilizzata per produrre calore) non è troppo rigida. Come parametro generale, potremmo dire che se la temperatura esterna si avvicina o scende sotto lo zero, è preferibile utilizzare il sistema ad aria solo come fonte integrativa di calore. Il motivo è semplice: con temperature troppo basse la pompa di calore consuma molta più energia, sia per continuare a scaldare gli ambienti interni, sia per sciogliere il ghiaccio che si deposita sulla macchina, che potrebbe alterare il funzionamento dell’impianto stesso.
• Mezze stagioni: il riscaldamento ad aria garantisce un’ottima efficienza energetica nelle cosiddette mezze stagioni, quando il freddo intenso non è ancora arrivato ma si necessita comunque di rendere gli ambienti più caldi e accoglienti. Per comprendere quando è conveniente utilizzare il riscaldamento ad aria con split interni fa fede sempre la temperatura esterna. Con un po’ di buon senso è facile intuire che questo tipo di sistema di riscaldamento è indicato anche nei contesti climatici più rigidi, a patto che lo si utilizzi nei mesi più miti, quelli che precedono il grande freddo.
• Riscaldamento rapido e diversificato: l’impianto con pompa calore e split riscalda in modo più veloce rispetto ad altri sistemi. È dunque perfetto per scaldare rapidamente ambienti di medie dimensioni e anche nei casi in cui si abbia necessità di riscaldare in modo diverso una stanza rispetto ad un’altra. In questi casi il riscaldamento ad aria può essere un ottimo modo di ottimizzare i consumi focalizzando il calore solo in determinati ambienti.


Richiedi informazioni

    Compilate i campi sottostanti per richiederci informazioni, sarete contattati al più presto.
    I campi con (*) sono obbligatori, si prega gentilmente di completarli per poter inviare la richiesta, grazie.
    CATEGORIA: Progettazione impianti termici ad aria (aeraluci)

    Spuntando la casella consente a Studio Ing. Balzer di trattare i suoi dati per richiesta informazioni. I dati non saranno comunicati a terzi o diffusi: verranno archiviati in un apposito database su supporto informatico e cartaceo, presso la ns. sede. Per qualsiasi informazione, come ottenere la modifica o cancellazione dei dati o per opporsi, in tutto o in parte, al loro trattamento, potrà scrivere a info@studioingbalzer.it. Informativa completa presente al seguente link:
    Link all'informativa completa