Skip to main content

Progettazione impianti di condizionamento

La progettazione di impianti di condizionamento consiste in una valutazione complessiva del sistema edificio-impianto al fine di dimensionare correttamente i sistemi impiantistici per il controllo e il mantenimento delle condizioni ambientali all’interno di edifici, in modo da garantire il comfort termico e la qualità dell’aria. Durante la progettazione di questi impianti, vengono considerati diversi aspetti, come la dimensione e la disposizione degli spazi, il numero di occupanti, gli apporti solari, l’isolamento termico dell’edificio e le esigenze specifiche in termini di temperatura, umidità e qualità dell’aria.

Durante la progettazione degli impianti di condizionamento, vengono svolte le seguenti attività:
1. Analisi delle esigenze (MODELLAZIONE): Si analizzano le specifiche del progetto, le dimensioni degli ambienti, le caratteristiche termiche dell’edificio, le abitudini di utilizzo e le preferenze del cliente per determinare il tipo di impianto di condizionamento più appropriato. Si calcolano quindi i carichi termici degli ambienti, considerando le perdite di calore, i guadagni di calore interni, l’isolamento termico e le condizioni climatiche. In base a questi calcoli, si determina la capacità termica necessaria per riscaldare o raffreddare gli ambienti.
2. Scelta del sistema (PROGETTAZIONE DELL’IMPIANTO): In base quindi al risultato della modellazione, si seleziona il tipo di sistema di condizionamento più adatto. Questo può includere sistemi di riscaldamento e raffreddamento centralizzati con pompe di calore, caldaie o condizionatori d’aria, sistemi di ventilazione meccanica, sistemi di recupero del calore, sistemi di filtrazione dell’aria e sistemi di umidificazione o deumidificazione. Si definisce anche il layout dell’impianto, cioè la disposizione dei componenti, delle condotte dell’aria e degli accessori all’interno dell’edificio. Questo include la posizione delle unità di trattamento aria, delle condotte principali, delle bocchette d’aria, dei termoregolatori e dei dispositivi di controllo.
3. Documentazione tecnica (CONSEGNA): Durante la progettazione, viene redatta una documentazione tecnica dettagliata che comprende schemi impiantistici, calcoli dimensionali, specifiche dei componenti, istruzioni di installazione e qualsiasi altra informazione necessaria per l’installazione e la realizzazione dell’impianto di condizionamento.


La progettazione degli impianti di condizionamento richiede competenze multidisciplinari nel campo della termotecnica, della fluidodinamica, della termodinamica e del controllo ambientale. Coinvolge professionisti quali ingegneri termotecnici, ingegneri energetici o progettisti HVAC specializzati nel design e nell’ottimizzazione di sistemi di climatizzazione efficienti e confortevoli.


Richiedi informazioni

    Compilate i campi sottostanti per richiederci informazioni, sarete contattati al più presto.
    I campi con (*) sono obbligatori, si prega gentilmente di completarli per poter inviare la richiesta, grazie.
    CATEGORIA: Progettazione impianti di condizionamento

    Spuntando la casella consente a Studio Ing. Balzer di trattare i suoi dati per richiesta informazioni. I dati non saranno comunicati a terzi o diffusi: verranno archiviati in un apposito database su supporto informatico e cartaceo, presso la ns. sede. Per qualsiasi informazione, come ottenere la modifica o cancellazione dei dati o per opporsi, in tutto o in parte, al loro trattamento, potrà scrivere a info@studioingbalzer.it. Informativa completa presente al seguente link:
    Link all'informativa completa