Skip to main content

REDAZIONE PIMUS E RELAZIONI DI CALCOLO

Il PiMUS è un documento operativo, contenente una serie di indicazioni per gli addetti e i preposti all’utilizzo del ponteggio, affinché sia tutelata la salute e la sicurezza di tutti i lavoratori.

E’ obbligatorio per tutti i cantieri ogni qual volta si preveda l’uso di un ponteggio per l’esecuzione dei lavori e deve essere preso a riferimento dal personale addetto al montaggio, all’uso e allo smontaggio dei ponteggi, al fine di garantire:

  • la sicurezza dei lavoratori che operano nel cantiere e utilizzano il ponteggio
  • la sicurezza degli altri lavoratori del cantiere, abitanti o fruitori di uno stabile in corso di ristrutturazione.

Ai sensi del Dlgs 81/2008 art. 131 i ponteggi devono essere realizzati utilizzando componenti riconducibili a un libretto di autorizzazione alla costruzione ed all’impiego rilasciato al fabbricante dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. I componenti sprovvisti di libretto non possono in alcun modo essere utilizzati (Cfr. Dlgs 81/2008, allegato XIX).

Il ponteggio deve essere realizzato come previsto dal disegno contenuto all’interno del Pi.M.U.S. ovvero Piano di Montaggio Uso e Smontaggio. Tale elaborato prende il nome di “disegno esecutivo” se la configurazione prevista é conforme ad uno degli schemi tipo contenuti nel libretto di autorizzazione, ed è firmato dal redattore del Pi.M.U.S.;  negli altri casi, o comunque quando l’altezza del ponteggio sia maggiore di 20 m, misurata dal punto di appoggio piú basso all’estradosso dell’ultimo impalcato, l’elaborato prende il nome di “progetto”, che deve in questo caso essere corredato da relazione di calcolo a firma di ingegnere o architetto abilitati all’esercizio della professione, e deve contenere tutto quanto é necessario ai fini della realizzazione.

Secondo quanto disposto dall’articolo 133 il calcolo deve essere eseguito seguendo le istruzioni riportate nel libretto di autorizzazione relativo al ponteggio utilizzato.


Richiedi informazioni

    Compilate i campi sottostanti per richiederci informazioni, sarete contattati al più presto.
    I campi con (*) sono obbligatori, si prega gentilmente di completarli per poter inviare la richiesta, grazie.
    CATEGORIA: Redazione PiMUS e relazioni di calcolo

    Spuntando la casella consente a Studio Ing. Balzer di trattare i suoi dati per richiesta informazioni. I dati non saranno comunicati a terzi o diffusi: verranno archiviati in un apposito database su supporto informatico e cartaceo, presso la ns. sede. Per qualsiasi informazione, come ottenere la modifica o cancellazione dei dati o per opporsi, in tutto o in parte, al loro trattamento, potrà scrivere a info@studioingbalzer.it. Informativa completa presente al seguente link:
    Link all'informativa completa