Sondaggi ed individuazione della proprietà dei materiali
Per eseguire l’analisi delle costruzioni esistenti il primo passo da compiere è acquisire un adeguato livello di conoscenza della struttura effettuando indagini conoscitive e prove in sito.
Esistono due metodologie di analisi:
- Metodi distruttivi: Per ottenere la resistenza a compressione del calcestruzzo si procede all’estrazione mediante carotaggio di provini da sottoporre alla prova di compressione. Per l’acciaio di armatura la misura delle caratteristiche meccaniche si ottiene mediante l’estrazione di campioni di barre di armatura ed esecuzione di prove a trazione fino a rottura con determinazione della tensione di snervamento, della resistenza a rottura e dell’allungamento.
- Metodi non distruttivi: Per il calcestruzzo le prove non distruttive più comuni per ottenere la resistenza meccanica a compressione sono:
– prova sclerometrica;
– prova ad ultrasuoni
– prova Windsor
L’indagine non distruttiva più utilizzata per verificare la posizione e il numero delle barre di armatura presenti è la prova pacometrica. In alternativa è possibile rimuovere il copriferro tramite spicconatura, per esempio in corrispondenza delle zone di prelievo dei campioni di armatura da sottoporre alla prova di trazione.