Skip to main content

Interventi locali di irrigidimento

Gli interventi locali di irrigidimento sono lavorazioni che riguardano singole parti e/o elementi della struttura. Non devono cambiare significativamente il comportamento globale della costruzione e sono volti a conseguire una o più delle seguenti finalità:

  • ripristinare, rispetto alla configurazione precedente ad un danno, le caratteristiche iniziali di elementi o parti danneggiate;
  • migliorare le caratteristiche di resistenza e/o di duttilità di elementi o parti, anche non danneggiati;
  • impedire meccanismi di collasso locale;
  • modificare un elemento o una porzione limitata della struttura.

Il progetto e la valutazione della sicurezza saranno riferiti alle sole parti e/o elementi interessati, documentando le carenze strutturali riscontrate e dimostrando che, rispetto alla configurazione precedente, non vengono prodotte sostanziali modifiche al comportamento delle altre parti e che gli interventi non comportano una riduzione dei livelli di sicurezza preesistenti.
Nel caso di interventi di rafforzamento locale, volti a migliorare le caratteristiche meccaniche di elementi strutturali o a limitare la possibilità di meccanismi di collasso locale, è necessario valutare l’incremento del livello di sicurezza locale.


Richiedi informazioni

    Compilate i campi sottostanti per richiederci informazioni, sarete contattati al più presto.
    I campi con (*) sono obbligatori, si prega gentilmente di completarli per poter inviare la richiesta, grazie.
    CATEGORIA: Interventi locali di irrigidimento

    Spuntando la casella consente a Studio Ing. Balzer di trattare i suoi dati per richiesta informazioni. I dati non saranno comunicati a terzi o diffusi: verranno archiviati in un apposito database su supporto informatico e cartaceo, presso la ns. sede. Per qualsiasi informazione, come ottenere la modifica o cancellazione dei dati o per opporsi, in tutto o in parte, al loro trattamento, potrà scrivere a info@studioingbalzer.it. Informativa completa presente al seguente link:
    Link all'informativa completa